Contesto di vita e lavoro favorevole alla salute

Agire su contesti di vita e lavoro per facilitare stili di vita sani e sostenibili

Tutti i settori della pubblica amministrazione e della società civile contribuiscono a rendere più facile (o più difficile) condurre una vita sana e sostenibile. La sfida è di facilitare ai cittadini scelte salutari, convenienti e alla portata di tutti, attraverso interventi intersettoriali su consumi, urbanistica, luoghi di lavoro e di studio, trasporti, tutela ambientale.

Uno stile di vita sano riduce il rischio di sviluppare gravi malattie (cause più frequenti di morte: malattie cardiovascolari, tumori, malattie respiratorie, del sistema nervoso, tumori e traumi), i decessi precoci, e permette di rimanere a lungo in buona salute.

Molte persone hanno uno stile di vita sano, altre possono migliorarlo con un piccolo sforzo (facendo attenzione a 4 fattori di rischio: consumo di alcool, tabacco, sedentarietà, cattiva alimentazione). Una minoranza della popolazione è in difficoltà e va sostenuta anche attraverso interventi di sanità pubblica.

FORMAZIONE NELLE MENSE

Il celiaco si trova nella perenne difficoltà nell'ottenere un pasto senza glutine in sicurezza. Nonostante la legge preveda già il diritto ad ottenerlo, c'è ancora molta confusione e disinformazione e questo porta alle volte addirittura a non avere un pasto adeguato, o ad essere costantemente nel dubbio non sia stato preparato nella maniera dovuta. Al rischio per la salute si aggiunge pertanto lo stress psicologico dovuto alla mancanza di certezza, o al possibile rifiuto che può arrivare inaspettato in ogni momento.
0 0

DISCIPLINA BIO-NATURALE PER IL BENESSERE E LA QUALITÀ DELLA VITA.

BIODANZA: Musica, Movimento e Comunicazione espressiva per lo sviluppo armonico della persona,per il benessere e la qualità della Vita. E’ una disciplina Bio-Naturale.
La Biodanza è un sistema d’integrazione umana, di rinnovamento organico, di rieducazione affettiva e di riapprendimento delle funzioni originarie della Vita. La sua metodologia consiste nell’indurre esperienze integranti attraverso la musica,il movimento e situazioni di incontro di gruppo.
3 0

Emergenza lavoro

Il momento attuale in cui nulla sembra più certo e garantito, dove le nostre certezze e sicurezze sfumano in un orizzonte troppo lontano, sembra precludere possibilità e risposte. Proprio in questi momenti, possiamo ri-scoprirci artefici della nostre possibilità, ancora capaci di affrontare, di imparare, di crescere, di apprendere e di incontrare, possiamo ancora pensarci capaci di vivere i cambiamenti, affrontarli e ri-trovarci più ricchi in esperienza, in competenze, in relazioni, in qualità e capacità spendibili anche nel mercato del l
7 1